Consigli Top: Differenti Tipi di Pneumatici

· 2 tempo di lettura

Acquista pneumatici per la tua moto. Clicca qui.

A seconda del tipo di guida che prevedi di fare, è indispensabile avere la gomma giusta. Avere la gomma corretta ti darà il controllo e le prestazioni per offrirti la migliore esperienza di guida sia in pista, su strada, sulle dune o in una combinazione di tutti questi elementi. Abbiamo messo insieme un elenco con diversi tipi di guida e abbiamo descritto le migliori gomme per ognuna. Continua a leggere per saperne di più!

#1: Dual Sport

Una moto sportiva è pensata per guidare legalmente sia su strada, oltre che in pista, e poiché sono fatte per essere legali su strada, hanno tutte le parti necessarie come luci, tachimetro, specchietti, clacson, targa, e marmitta. Il tipo di pneumatici utilizzati su una bici Dual-Sport è simile ai pneumatici tassellati del motocross. Quando scegli lo pneumatico adatto alla tua guida, la chiave è definire se farai più guida su sentieri/piste o se sarai su strada. Se sarai sui sentieri/piste, scegli una gomma con tasselli più definiti. Tuttavia, se hai intenzione di utilizzare la moto principalmente per la strada, scegli una gomma con tasselli meno definiti ed un look più sportivo per darti più trazione su strada.

#2: Supermoto

La Supermoto è una moto che è stata costruita per essere usata su una strada sterrata combinata con una strada asfaltata. Le moto sono leggere, agili e possono fare salti, percorsi e curve ad alte prestazioni. Le moto da Supermoto sono simili alle moto dual-sport, ma la grande differenza è che non devono essere legali su strada. Una grande differenza tra una moto supermoto e una moto da cross è la dimensione delle ruote. Le moto da Supermoto utilizzano ruote anteriori e posteriori da diciassette pollici. I pneumatici di una moto da supermoto sembrano più pneumatici di una moto da strada. Sono più lisci e più grandi di un normale pneumatico per moto da cross. Inoltre, non hanno i tasselli che trovi sulle dual sport o nel motocross.

#3: Motocross

Quella da motocross è una moto costruita esclusivamente per essere utilizzata su una pista che presenta salti, dossi, curve e altri ostacoli. Queste sono piste create dall'uomo che sono curate per la massima performance e non includono ostacoli naturali come alberi o fiumi. Quando si sceglie una gomma per il motocross, la gomma ideale sarà molto rigida, ma una componente chiave è la spaziatura dei tasselli. La spaziatura dei tasselli dipenderà dal tipo di pista su cui stai guidando.

Su una pista morbida, uno pneumatico con una gomma a mescola più dura e tasselli ad ampia spaziatura funzionerà meglio per evitare che il fango si blocchi tra i tasselli. Mentre su una pista più solida, una gomma più morbida con i tasselli ravvicinati è l'ideale per creare una superficie di contatto maggiore per una migliore presa. Infine, se non si desidera acquistare pneumatici per ogni condizione, ci sono pneumatici intermedi tra duro e morbido che funzionano bene in quasi tutte le condizioni.

Acquista pneumatici per la tua moto. Clicca qui.

Utilizziamo i cookies! Navigando su questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookie.
Maggiori Informazioni