Consigli Top: Guidare nella polvere

· 2 tempo di lettura

Compra abbigliamento 2020 di Alpinestars! Clicca qui.

Ora che la calura estiva è arrivata, la polvere si sta accumulando. Assicurati che questa non ti rallenti! Abbiamo messo insieme un elenco di consigli e suggerimenti per la guida, la manutenzione e la prevenzione quando si tratta di guidare in condizioni polverose. Non lasciare che la polvere impedisca di divertirti! Speriamo che questi trucchi e suggerimenti ti aiutino a essere più preparato, ma soprattutto ti aiutino a divertirti.

#1: Filtri Aria

Le condizioni polverose intasano il filtro dell'aria piuttosto rapidamente, quindi porta un filtro dell'aria di riserva che sia già stato oliato, specialmente durante un viaggio notturno. Vorrai cambiare il filtro per il giorno successivo, ma anche nelle missioni di un giorno potresti trarre qualche vantaggio dal controllo continuo e costante del filtro e dalla sua sostituzione, se necessaria. Il nuovo filtro dell'aria mantiene pulito il motore, previene la perdita di potenza e problemi lungo la strada a causa dello sporco che è penetrato nel motore. Non usare delle coperture per il filtro dell'aria o il trucco della retina protettiva  come fai sulla sabbia. Le particelle di polvere sono troppo piccole perché questi filtri funzionino efficacemente.

#2: Lubrifica La Catena

La catena attirerà la polvere, pertanto utilizza un lubrificante per catene di alta qualità. La maggior parte dei lubrificanti, come la cera per catene, ricopre bene alla prima applicazione, quindi si scioglie mentre si riscalda e tende a rimanere un po' più pulita. Ad ogni modo, lubrifica abbondantemente prima di guidare. Puliscila anche in seguito, quindi riapplica il lubrificante per catene.

#3: Tear Off

Se necessario, le lamine funzionano meglio dei roll-off, tuttavia probabilmente non troverai nulla che funzioni alla grande in condizioni polverose. Prima di tutto, non vuoi lasciare lenti a strappo di plastica lungo i sentieri e la polvere tende a levarsi abbastanza facilmente eliminando la necessità di uno strappo. La polvere può anche farsi strada tra le lamine peggiorando le cose.

#4: Momento Giusto

La natura ha il suo sistema idrico chiamato rugiada. Il sottile strato di umidità che si deposita sul terreno nelle prime ore del mattino aiuta a mantenere bassa la polvere. Prova a guidare prima che l'evaporazione rimuova l'umidità del terreno.

#5: Distanza Di Sicurezza

Quando guidi con gli altri, vai avanti o indietro in modo da lasciare che la polvere sollevata dal pilota davanti a te si assesti un po'. In qualsiasi condizione, vuoi vedere il terreno di fronte a te e quindi se non hai spazio visivo sul percorso, a causa della polvere, trova una distanza che consenta alla polvere di calare prima di passare.

#6: Il Meteo

Guidare nel vento o anche con il vento può lasciarti in uno stato polveroso costante. Se il vento si alza abbastanza da causare condizioni polverose, prova a scegliere percorsi con un vento trasversale che allontani la polvere dal sentiero anziché spingerla lungo il percorso.

Compra abbigliamento 2020 di Alpinestars! Clicca qui.

Utilizziamo i cookies! Navigando su questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookie.
Maggiori Informazioni