Consigli Top: Curve Migliori

· 3 tempo di lettura

Compra abbigliamento Alpinestars 2020! Clicca qui.

"Salta per spettacolo, curva per la pasta" recita il detto. Una costante velocità in curva può essere uno dei maggiori guadagni che puoi ottenere per migliorare i tuoi risultati di gara e padroneggiare queste semplici tecniche può aiutarti a fare proprio questo! La tecnica di curvare dipende dal tipo di pista e dalle condizioni meteorologiche. Piste con solchi più profondi possono consentire di essere più aggressivi all'uscita dalla curva mentre una pista asciutta e dura ha probabilmente meno grip.

#1: Prima della Curva

Scegli la linea più presto possibile e ricorda che la linea più veloce non è sempre la più corta, quindi controlla le buche in staccata. Vedi se riesci a trovare un canale che puoi usare a tuo vantaggio per rallentare e consentire di aumentare la potenza, in quanto ciò ti consentirà di avere più velocità in uscita. Allentare il freno anteriore quando si entra in un canale o su una sponda può consentire anche di mantenere più velocità in entrata pur assicurando che la ruota anteriore rimanga nella carreggiata, consentendo comunque di mantenere un maggiore controllo e, in definitiva, di avere più velocità in entrata e in uscita.

#2: Curvare Seduti

Pensa in anticipo e preparati alla curva prima di entrarci. In curva, stai seduto, assicurati di completare la frenata prima di entrare in curva. Rimani in posizione di frenata (con il peso indietro per dare trazione alla ruota posteriore) e siediti appena prima dell'apice della curva, questo ti consentirà di trasferire il peso sulla parte anteriore della moto per mantenere centrata la distribuzione del peso. Non essere tentato di inclinarti troppo forte sul manubrio, questo potrebbe farti cadere nell'apice della curva e la moto si impantanerà e quindi perderai velocità.

Mentre navighi in curva ricordati di tenere i gomiti in alto e vai su e punta verso la direzione in cui vai. Se necessario, il riprendere l'acceleratore può aiutarti a mantenere i gomiti più alti e ti consentirà di accedere alla potenza per sollevare la moto dopo aver passato l'apice della curva.

#3: Curve in Contro Pendenza/Curve Piatte

Sebbene possa ancora applicarsi il principio sopra riportato (frenata, gomiti, previsione e distribuzione del peso), questa intuizione di Ryan Hughes (RynoGlobal) mentre guardi il pilota sponsorizzato da 24MX Kevin Strijbos ti mostra come una transizione fluida attraverso una curva piatta, ponendo il tuo peso sulla pedana esterna, può permetterti di mantenere la velocità senza la necessità di accelerare o frenare aggressivamente.

Tuttavia, è importante che il gas sia sempre scorrevole, in questo modo manterrai la trazione sul pneumatico posteriore e ti permetterà di percorrere più velocemente la curva, mentre la scelta della marcia giusta contribuirà a mantenere un regolare controllo dell'acceleratore.

#4: Curvare Stando In Piedi

Questa è una tecnica eccellente per imparare mentre si guida su sentieri o su piste da motocross con curve più veloci e meno profonde che si possono portare più velocità dentro e attraverso l'apice della curva. La dinamica e la tecnica sono diverse però. In primo luogo, è importante piegare le ginocchia per agire come sospensione attraverso la curva e contemporaneamente abbassare il centro di gravità. Ricordarsi di appoggiare la moto non sul corpo e di tenere la moto con le ginocchia.

Quando si entra in curva posizionare il peso sulla pedana interna e spostare leggermente il corpo verso l'esterno per rimanere centrato, quanto è necessario dipende dalla curva. Una volta attraversato l'apice della curva, trasferire il peso sulla pedana esterna in uscita.

Questi semplici suggerimenti potrebbero richiedere del tempo per perfezionare la tua guida in curva, ma ti aiuteranno ad adattare le tue abilità ai diversi tipi di piste e curve. Ricorda i fondamentali della frenata anticipata, guarda avanti, mantenendo il peso sulla gamba esterna ed i gomiti alti e non puoi sbagliare molto, ma provare questi suggerimenti aggiuntivi può aiutarti a portare la tua guida al livello successivo.

Compra abbigliamento Alpinestars 2020! Clicca qui.

Utilizziamo i cookies! Navigando su questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookie.
Maggiori Informazioni