Top Five: Consigli per la Supermoto

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La Supermoto è uno stile relativamente nuovo di gare e pilotaggio. È diverso in molti modi, quindi abbiamo pensato che sarebbe stato utile dare alcuni consigli a chi è nuovo in sella ad una Supermoto. Questi sono ottimi consigli di un pilota esperto che ti aiuta a diventare più veloce ed efficiente quando sei in pista.

Punto #1: Anteriore

La Supermoto è decisamente diversa rispetto alla tua moto sportiva media e se sei abituato a una moto sportiva, sei abituato alla sensazione di provare a mettere molto peso sulla gomma anteriore. La gomma è molto vicina a te, quindi ti senti molto connesso. Non è così in supermoto, comunque, dato che l'anteriore si sentirà come se fosse a un chilometro di distanza. Se ti senti un po' a disagio o non ti fidi della gomma anteriore, non saresti il primo. Ti dirò che se vuoi guidare o gareggiare in supermoto, dovrai superare quella paura il prima possibile.

Punto #2: Frenata

Non sorprende che anche questo sia diverso. In Supermoto è tutta frenata ritardata. È meglio allenare la frenata ritardata e  mettere alla prova i propri limiti finché non trovi il tuo punto debole. Vedrai che la maggior parte della velocità in pista deriva da quanto puoi frenare, dalla velocità in curva e da quanto tempo puoi guadagnare dal gas piuttosto che dalla potenza. Se vieni dal fuoristrada, la moto ti sembrerà familiare. La regolazione più importante che devi fare è spostare la frenata sul freno anteriore. Utilizzerai quasi completamente la direzione del freno anteriore in curva.

Punto #3: Rapporti

I rapporti sono qualcosa di cui i piloti tendono a rifuggire quando sono abituati a uno stile di guida diverso. È importante essere pazienti con te stesso e ricordare che l'allenamento rende perfetti. Una volta che aggiungete due denti sul vostro pignone, le moto sono in grado di girare comodamente a velocità da autostrada. I pignoni sono economici e fanno una grande differenza nelle prestazioni e nella durata della tua moto da Supermoto.

Punto #4: Sterzo

Se guardi ad una curva media di un professionista della Supermoto è praticamente seduto sul lato superiore della moto e spinge il manubrio interna verso il basso. Hai un sacco di leva con quei grossi manubri, usalo e controsterzando per spostare la moto da una curva all'altra. Non abbiate paura del vostro sterzo ma datevi anche tempo e allenamento adattandovi a uno stile di guida completamente nuovo.

Punto #5: Cambiata

Il miglior consiglio è quello di ricordare di chiudere il gas prima di mettere le marce e, come detto prima, le moto Supermoto frenano meglio della maggior parte delle moto che siete abituati a guidare. A differenza di una moto sportiva in velocità, le moto da Supermoto possono frenare molto più velocemente.

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