Consigli Top: Olio per Freni

· 2 tempo di lettura

Compra più ricambi per il motocross. Clicca qui.

Si consiglia ai piloti amatoriali di spurgare i freni dopo quaranta ore di guida, mentre i professionisti devono spurgare i freni dopo non più di venti ore. Se vuoi ottenere il massimo dai freni della tua moto, ti consigliamo di spurgare i freni dopo ogni gara. È importante eseguire la manutenzione della moto con frequenza, poiché il liquido dei freni si deteriora nel tempo assorbendo umidità e aria, causando così un forte schiacciamento dei freni e una perdita di prestazioni. In questo articolo descriveremo il processo passo-passo ed elencheremo gli strumenti necessari per eseguire il cambio del liquido dei freni.

Step #1: Ispezione

Prima di iniziare a cambiare il fluido, ispezionare l'intero sistema frenante. Controlla le pastiglie dei freni, se sono inferiori a 1 mm, allora è il momento di cambiare. Controllare se i dischi dei freni sono dritti e con lo giusto spessore ruotando la ruota per verificare eventuali deformazioni. Controlla che le pastiglie, i fermi e il perno del freno non siano danneggiati o rotti. Infine, controlla anche le leve dei freni e sostituiscile se sono piegate o usurate.

Step #2: Aggiungi Olio per Freni

Prima di versare qualsiasi liquido nella moto, pulire l'area intorno al serbatoio per evitare che sporcizia o la polvere fuoriescano dai tubi. Con il liquido dei freni corretto (DOT 3, 4, 5 o 5.1), rabboccare il serbatoio del freno.

Step #3: Spurga i Freni

Individuare il beccuccio sulla pinza del freno. Usa un contenitore per liquido dei freni per raccogliere il fluido, rimuovere il cappuccio di gomma e dare alla leva del freno da due a quattro pompate. Utilizzando una chiave aperta, allentare il beccuccio mantenendo la pressione sulla leva. Il liquido inizierà a uscire dal beccuccio e la leva si ammorbidirà. Stringere il beccuccio e quindi rilasciare la leva. Dovrai ripetere questo processo fino a quando il nuovo liquido non uscirà dal beccuccio. Mentre questo sta accadendo, continua a rabboccare il serbatoio per impedire all'aria di entrare nei tubi. Dopo che il nuovo fluido fuoriesce dal beccuccio, riempi il serbatoio un'ultima volta e rimontare il diaframma di gomma in posizione e riavvitare il tappo del serbatoio. Questo è tutto! Il cambio del liquido dei freni è completo.

Step #4: Smaltimento dell'Olio

Il liquido dei freni è infiammabile e deve essere adeguatamente curato dopo averlo sostituito. Non versare mai il fluido sul terreno, non scaricarlo nello scarico o nel WC. Sfortunatamente, le società di ritiro dei rifiuti non prenderanno il fluido. Si consiglia di conservare il liquido nel contenitore del liquido dei freni sigillato utilizzato durante il processo. Una volta sigillato e sicuro per essere trasportato, individuare la struttura di smaltimento dei rifiuti pericolosi della città o della provincia per portarci il liquido dei freni esausto.

Prendersi cura della manutenzione da se è il modo migliore per capire la tua moto e allo stesso tempo risparmiare tempo e denaro. Speriamo che questo articolo ti guidi nella giusta direzione per trovare i prodotti giusti e il metodo corretto per la prossima volta che il tuo liquido dei freni ha bisogno di essere cambiato!

Considerazioni Finali: Quali Ricambi?

Pastiglie Freno Anteriori in Materiale Metallico Twenty. Clicca Qui.

Twenty Pad Spring. Clicca Qui.

Perni Pinze Freni Anteriori. Clicca Qui.

Contenitore di Ricambio per Spurgo Freni JMP. Clicca Qui.

Beta Tools 4-in-1 Open-Ended. Clicca Qui.

Compra più ricambi per il motocross. Clicca qui.

Utilizziamo i cookies! Navigando su questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookie.
Maggiori Informazioni