consigli Top: Cambiare le gomme

· 2 tempo di lettura

Compra gomme da motocross per le tua moto. Clicca qui.

Se sei come noi, allora vuoi ottenere il massimo da ogni aspetto della tua moto, compresi gli pneumatici. Capire quando è il momento di cambiare le gomme è fondamentale per le prestazioni, così come per la sicurezza. In questa rubrica spiegheremo come identificare il momento giusto per cambiare le gomme, oltre a darti alcune idee per aumentare la longevità dei tuoi pneumatici.

Quando Cambiare le Gomme

Tasselli: Il il modo più rapido per capire che il tuo pneumatico ha bisogno di essere cambiato è esaminando i tasselli. Il tassello è una parte squadrata della tua gomma e quando questi diventano arrotondati, o peggio lisci, la tua gomma perderà trazione e inizierà a scivolare, invece di aggrapparsi alla terra. Inoltre, a volte i tasselli possono strapparsi dalla gomma. Se questo accade, il tuo pneumatico sarà ancora in grado di funzionare, ma c'è una maggiore possibilità che si formi un buco sullo pneumatico stesso.

Decolorazione: Quando una gomma inizia a invecchiare e può passare dal nero al grigio. Questo cambiamento di colore indica che la gomma sta perdendo la sua elasticità, quindi quando questo accade il tuo pneumatico non sarà così reattivo ai dossi e agli urti, il che potrebbero portare alla rottura della gomma. Lo scolorimento è il segnale che serve un nuovo set di pneumatici.

Età: Gli pneumatici dovrebbero essere cambiati approssimativamente dopo una dozzina di uscite e non dovrebbero mai essere conservati al sole o su terreni umidi. Guidare su pneumatici più vecchi di quanto raccomandato e utilizzare un cattivo immagazzinamento li invecchierà rapidamente, causando crepe e scolorimento. Inoltre, se non guidi frequentemente, una buona regola generale è che le gomme dovrebbero essere cambiate dopo un anno.

Nel mondo costoso la manutenzione può diventare costosa con oli, ingranaggi e pneumatici. Imparare a cambiare gli pneumatici è un modo semplice per risparmiare denaro e fare la manutenzione da soli. L'utilizzo di una macchina per pneumatici può essere di aiuto in questo processo ed è consigliato per cambi di pneumatici più morbidi, limitando i danni ai cerchioni degli pneumatici. Noi raccomandiamo questa Macchina per Pneumatici ProWorks. E' un modello stabile e robusto che presenta superfici rivestite in gomma che non graffiano il cerchio. È possibile regolarlo per l'uso con tutti gli pneumatici da motocross tra i 16 e i 21 pollici, il che è estremamente importante, e può essere azionato con i piedi. Ci sono innumerevoli aspetti positivi, come mostra il video qui sotto.

In primo luogo, avere un adeguato gonfiaggio aumenterà la vita dei tuoi pneumatici. A seconda della superficie della pista e dell'uso di una pressione alta o bassa, risulterà una maggiore durata o un'usura precoce. È fondamentale comprendere la pressione consigliata per ottimizzare prestazioni e longevità. Squadrare i tasselli è un'altra opzione. Mantenere i tasselli quadrate aumenterà la trazione dei tuoi pneumatici più a lungo e ti darà le prestazioni che desideri mentre allunghi la vita del tuo pneumatico.

Infine, scegliere lo pneumatico giusto per il terreno giusto li farà durare più a lungo. Sapere prima di uscire l'età è importante e vale anche per le gomme. Di quale gomma hai bisogno? Guardati intorno usando il link qui sotto.

Compra gomme da motocross per le tua moto. Clicca qui.

Utilizziamo i cookies! Navigando su questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookie.
Maggiori Informazioni