Consigli Top: Componenti della Catena

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Non è un segreto che le motociclette, una volta sezionate, siano creature complicate. Ci sono molte parti mobili che fanno girare la tua moto da fuoristrada. A volte ce ne dimentichiamo quando si tratta di manutenzione, pulizia e routine di cui hanno bisogno le nostre moto. Abbiamo messo insieme un elenco di componenti importanti, informazioni di base e alcune delle nostre catene. Questo ti aiuterà a saperne di più sulle moto da fuoristrada, su come funzionano, su come puoi capire meglio la tua moto e anche su come ascoltare la tua moto per le regolazioni che devono essere fatte.

Componenti della Catena

Esistono diversi componenti della catena, tutti distinti e, nell'interesse di una facile lettura, li abbiamo elencati in una lista chiara qui di seguito.

Piastre laterali: Queste sono le reali parti di collegamento della catena. Ci sono piastre laterali interne ed esterne e ognuna ha un design diverso.

Catene O-Ring: In una catena sigillata o catena O-Ring, le piastre laterali interne ed esterne sono separate da un tipo di guarnizione in gomma.

Rulli: Al centro della catena ci sono i rulli, che sono l'area di contatto per i perni.

Perni: L'asse dei rulli sono i perni. Di solito, le boccole separano i rulli dai perni, ma ci sono anche modelli senza boccola.

Collegamento principale: Questa è una parte importante della catena perché, senza la dovuta attenzione, può facilmente diventare l'anello debole. Esistono tre principali tipi di collegamento. I collegamenti a slittamento sono il tipo più comune sulle catene delle moto da fuoristrada. Hanno una clip che fissa una piastra laterale. In secondo luogo, i collegamenti press-fit hanno anche una clip, ma richiedono l'installazione di un pressa catena o di uno strumento per la rottura della catena. In terzo luogo, i collegamenti con rivetti non hanno clip. Hanno spilli con estremità cave che si comportano come rivetti e sono svasati con uno strumento per tenere la piastra laterale.

Conoscenza e Cura

– Catene allungate a causa dell'usura. Sapere quando sostituire una catena è a discrezione del pilota medio. È meglio monitorare i denti e le scanalature del pignone e sostituire tutti e tre i componenti contemporaneamente.

– Una regolazione errata della catena causerà un'usura eccessiva. Idealmente, la catena avrà solo un po' di tensione nel suo punto più stretto quando il contralbero, il braccio oscillante e l'asse posteriore sono allineati. Tre dita sono la regola empirica, ma bisogna consapevoli di come quel gioco si comporta.

– Una corretta pulizia e lubrificazione possono aumentare drasticamente la durata della catena e rendere la rotazione della ruota posteriore notevolmente più libera. Evitare la pressione diretta delle idropulitrici e delle spazzole metalliche, in particolare con una catena di O-ring.

Le Nostre Catene Preferite

Kit Catena e Corona Twenty MX Delta/Interlink X-Ring: Twenty Delta X-ring è una catena di qualità adattata per il motocross più estremo e la guida in enduro.

Catena Resistente Twenty Oshiro 520: Twenty Oshiro HD è una nuova catena standard migliorata. Un marchio ideale per coloro che richiedono un prezzo migliore e una maggiore durata rispetto alla maggior parte delle catene standard.

Catena Renthal 520 R3 O-ring 5-8 x 1-4 118L: Una catena con o-ring di alta qualità per l'uso ottimizzato con corone Renthal.

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