Svelata: Nuova gamma 2020 Yamaha

· 13 tempo di lettura

Compra nuove grafiche per la tua moto. Clicca qui.

Le moto della gamma off-road Yamaha offrono la tecnologia più avanzata ed il design che migliorano le prestazioni e consentono ad ogni pilota di spingere più forte ed esprimere il loro vero potenziale.

Guidare una Yamaha significa essere un tutt'uno con la moto e questo consente ad ogni pilota di puntare sempre a salire sul podio. La Yamaha è più impegnata che mai per i piloti di tutte le età e abilità, e la gamma 2020 è lo stato dell'arte e la più completa sviluppata da una industria motociclistica.

Presentate nel 2019, le eccezionali YZ65 e YZ85 si sono affermati ai primi posti nella scena junior. Con le loro prestazioni vincenti e l'efficenza al top della categoria, queste 2 tempi high-tech offrono ai campioni di domani la possibilità di dimostrare le proprie abilità vincenti prima di passare alla YZ125. Essendoci aggiudicata i titoli Europei e Mondiali 125cc nel 2018, questa eccezionale moto si è dimostrata l'arm vincente della classe ed è considerata il trampolino di lancio ideale verso il mondo adulto del motocross.

The 2020 YZ450F

Dopo essere stata totalmente ridisegnata nel 2019, nella versione 2020 la YZ250F ha ricevuto alcune migliorie. Sin dal suo lancio ha dimostrato di essere una delle moto più competitive sia a livello internazionale, nazionale e locale.

Con i suoi nuovi motore e telaio, la YZ450Foffre ai piloti l'opportunità di provare incredibili performance e la tecnologia più avanzata. Avendo vinto numerosi campionati in MXGP e MX1 -oltre ad aver permesso al team francese di aggiudicarsi varie edizioni del Motocross delle Nazioni- la YZ450F è considerata un player principale della classe regina del motocross.

Insieme a queste regine del 4 tempi c'è anche nel 2020 la YZ250, la leggendaria due tempi della casa giapponese amata dagli appassionati di tutto il mondo. Con la sua potenza, la manovrabilità leggera e la semplicità meccanica, la YZ250 unisce grandi performance per raggiungere la vittoria.

Dalla YZ65 fino alla nuovissima YZ450F, Yamaha offre oggi ai piloti la scelta definitiva nelle moto ad alte prestazioni, ognuna costruita per portarli al top. Tutto questo unito al programma bLU cRU creato per supportare le stelle del futuro a dimostrazione dell'impegno Yamaha nel mondo del motocross.

The 2020 YZ450F
bLU cRU Masterclass: Sviluppando nuovi talenti

Per sviluppare e incoraggiare nuovi talenti, Yamaha ha recentemente ampliato il programma bLU cRU per includere tutte e tre le classi junior. Aperto a giovani piloti in sella alle YZ65, YZ85 e YZ125 in Europa, i primi 40 corridori di ogni categoria si giocheranno il trofeo bLU cRU Cup 2019  nel Monster Energy FIM Motocross delle Nazioni di Assen.

I tre migliori piloti più due wildcard in ogni classe al Nazioni saranno invitati da Yamaha a partecipare all'esclusivo Masterclass bLU cRU un esclusivo camp di allenamento della durata di 3 giorni sotto la supervisione di un team di ambasciatori bLU cRU ed alcune delle stelle di Yamaha racing. La giuria Yamaha selezionerà quindi 3 fortunati piloti che riceveranno il supporto ufficiale nei campionati europei.

Il programma  bLU cRU offre la possibilità ad ogni pilota di realizzare i propri sogni e, quando arriva il momento di fare il salto con le moto da adulto, Yamaha è pronta con i suoi modelli definitivi.

La Nuova YZ450F: Pronta alla vittoria

Nel 2020 la nuova YZ450F è più leggera, ha più potenza ed una maneggevolezza che offre una precisione di guida che la rendono la 450cc più competitiva sviluppata da Yamaha.

Per costruire una moto da cross che possa competere e vincere ad ogni livello contro gli avversdari più preparati, gli ingegneri Yamaha hanno analizzato ogni singolo componente e apportato una vasta gamma di miglioramenti.

Come risultato di questa approfondita analisi, l'intera motocicletta è stata sottoposta a una larga riprogettazione e il team di ingegneri è riuscito a ottenere significativi risparmi di peso insieme a guadagni di potenza che hanno migliorato ancora le prestazioni della YZ450F 2020.

The 2020 YZ250F
Più potenza in un motore da 450cc più compatto

Già noto per la sua grande potenza, il motore YZ450F è stato completamente ridisegnato nel 2020 per offrire prestazioni più potenti e controllabili. Il nuovo motore è notevolmente più compatto e leggero, e la nuova versione migliora il design e la centralizzazione delle masse della moto per renderla una delle 450 più maneggevoli.

Caratterizzato dal cilindro inclinato all'indietro ad alta compressione, da un pistone forgiato resistente e da profili delle camme aggressive, il nuovo motore compatto da 450 cc è progettato per offrire il miglior equilibrio tra prestazioni vincenti in gara e la massima controllabilità.

Nuovo cilindro inclinato all'indietro

Uno dei miglioramenti chiave del motore 2020 è il nuovo cilindro inclinato all'indietro che è più leggero e più compatto. Essendo posizionato più vicino alla sezione centrale della moto, aiuta a migliorare la centralizzazione delle masse e questo contribuisce enormemente alle caratteristiche di gestione dinamica della YZ450F.

Il nuovo cilindro inclinato all'indietro è dotato di un pistone ad alta compressione che, insieme alla testa inversa ad alta efficienza con ingresso lungo e dritto, rende la 450 di casa Yamaha capace di offrire un eccellente equilibrio tra grande potenza ed una eccezionale controllabilità.

The 2020 YZ250F
Yamaha Power Tuner

La Yamaha YZ450F è stata la prima moto dotata di connettività integrata che consente la sintonizzazione wireless a distanza utilizzando uno smartphone. Anche il modello 2020 continua a guidare il campo nella tecnologia digitale.

Scaricando l'app Power Tuner gratuita per dispositivi IOS o Android, piloti e meccanici delle YZ450F possono facilmente regolare il mix aria/carburante e  l'accensione per impostare la moto a seconda delle differenti piste e cambiare le condizioni di guida. Questa caratteristica rende la YZ450F 2020 la moto da cross più adattabile che può essere regolata immediatamente consentendo al pilota di padroneggiare un'ampia gamma di terreni e condizioni meteorologiche.

Oltre alla funzione di re-mapping del motore, l'app Power Tuner può anche registrare le informazioni di gara e monitorare una serie di dati tra cui la diagnosi del sistema, tempo di funzionamento del motore e altro ancora, rendendolo parte indispensabile del toolkit di ogni pilota.

Mappatura regolabile dal comando a manubrio

Dopo aver pre-programmato la YZ450F 2020 con il Power Tuner nel paddock, c'è  l'interruttore di mappatura montato sul manubrio che consente al pilota di selezionare la mappa preferita. Questa semplice regolazione consente cambi di mappatura istantanei per adattarsi alle mutevoli condizioni della pista o del tempo, da una mappa super aggressiva per tracciati asciutti e veloci a una mappa più utilizzabile su superfici fangose.

The 2020 YZ250
Avviamento elettrico compatto

Il nuovo motore 450 è dotato di un avviamento elettrico compatto e leggero che offre la comodità di un pulsante e consente di risparmiare secondi preziosi quando si riparte durante una gara. Alimentato da una batteria agli ioni di litio a quattro celle ad alta capacità, non incrementa il peso dell YZ450F 2020.

Launch Control 

Il Launch Control System (LCS) della YZ450F ottimizza la potenza del motore e le caratteristiche di marcia durante i primi secondi di gara dopo la caduta del cancello. Aiuta a trasmettere la potenza in modo più efficiente, LCS offre una maggiore controllabilità e trazione fuori dal cancello, aumentando le prestazioni vincenti  e fornendo un vantaggio reale nella parte cruciale dal via alla prima curva.

Sistema avanzato di iniezione elettronica

Il nuovo motore compatto è dotato di un avanzato sistema di iniezione Mikuni che presenta un corpo farfallato leggero e ultra-compatto da 44 mm. Fornendo la miscela aria/carburante attraverso un condotto lungo e diretto rivolto verso l'alto, questo avanzato sistema di iniezione del carburante beneficia di una pompa elettrica ad alta pressione che garantisce un'atomizzazione ottimale per prestazioni eccellenti in una vasta gamma di condizioni di guida.

The 2020 YZ250
Angolazione dei radiatori ad alta efficenza

Per garantire il nuovo motore funzioni in modo efficiente in tutte le condizioni, gli ingegneri Yamaha hanno sviluppato radiatori potenziati dotati di una angolazione che riceve direttamente l'aria in entrata. La posizione del nuovo radiatore mantiene un flusso d'aria costante offrendo un raffreddamento del motore più efficace per prestazioni vincenti.

Robusto cambio a 5 marce

La robusta trasmissione a 5 velocità della YZ450F è progettata per gestire anche il piede più aggressivo. Gli ingranaggi appositamente sviluppati dispongono di un'ampia superficie che diffonde il carico e, insieme a una frizione aggiornata, garantiscono elevati livelli di durata, mentre il tamburo del cambio ed i selettori sono progettati per offrire un feeling migliore e una corsa più corta quando si cambia marcia.

Scarico avvolgente per la centralizzazione delle masse

Una caratteristica fondamentale della YZ450F è il suo design ottimizzato per centralizzare le masse in cui i componenti principali si trovano il più vicino possibile al centro della moto. Un esempio è lo scarico avvolgente che serpeggia attorno al cilindro. Questo design consente anche l'installazione di un silenziatore che viene montato più avanti e quindi più vicino al centro della moto. In combinazione con il nuovo cilindro inclinato all'indietro, questo sistema centralizza la massa contribuendo in modo significativo a ottenere prestazioni di handling leggere e dinamiche.

Telaio in alluminio più leggero che migliora la maneggevolezza 

La YZ450F è già considerata una delle migliori moto come maneggevolezza della classe regina, e per il 2020 il telaio compatto in alluminio è stato accuratamente ridisegnato per adattarsi al nuovo motore più potente. Per ridurre il peso e affinare le prestazioni di guida della moto, il nuovo telaio a doppio trave presenta i montanti principali più sottili insieme a tubi obliqui più spessi e nuovi supporti motore. Questi cambiamenti significativi – uniti al design che centralizza le masse e alle sospensioni leader della categoria – contribuiscono a fornire una maneggevolezza ancora più precisa.

The 2020 YZ125
Sella e strutture snelle

Il serbatoio carburante compatto i radiatori ed il design della sella della YZ450F non solo migliorano la mobilità del pilota e consentono un'efficace presa al ginocchio, ma aumentano anche la sensazione della moto e l'impressione di leggerezza e manovrabilità per dare al pilota un vantaggio psicologico prima ancora della partenza . Tutto questo consente al pilota di spostare il peso del corpo rapidamente e facilmente. Il design ergonomico aiuta a migliorare la controllabilità e riduce l'affaticamento.

Sospensioni da leader del settore

La YZ450F è dotata di forcelle KYB® a molle elicoidali completamente regolabili che sono ampiamente considerate come il top delle sospensioni fuoristrada. Dotate di uno smorzamento sensibile alla velocità che offre l'equilibrio ideale tra la maneggevolezza e l'assorbimento degli urti, queste eccezionali forcelle anteriori offrono le migliori prestazioni della categoria.

Il mono posteriore completamente regolabile è dotato di una unità KYB® appositamente studiata che offre elevati livelli di trazione unitamente a un'agevole azione di sospensione a basse e alte velocità, offrendo una manovrabilità eccezionale in una vasta gamma di condizioni di guida.

Ruote leggere

Caratterizzati da cerchi anodizzati blu in stile factory bike, le ruote sono state rifinite con un design computerizzato per creare un design più leggero per le masse non sospese, mantenendo la loro rinomata durata.

Freni

Una pinza anteriore più rigida con materiale pastiglie più aggressivo funziona con il disco anteriore da 270 mm per prestazioni di frenata eccezionali, mentre una nuova pinza posteriore leggera e un nuovo disco posteriore riducono il peso non sospeso.

The 2020 YZ85
Caratteristiche tecniche YZ450F 

– Nuovo motore compatto da 450 cc, più potenza e controllo totale

– Cilindro inclinato all'indietro più leggero e compatto

– Centralizzazione delle masse

– Yamaha Power Tuner per modificare la mappatura ECU con smartphone

– Pulsante al manubrio per cambiare la mappa ECU

– Avviamento elettrico compatto con batteria ultra leggera

– Launch Control System (LCS) ottimizza l'erogazione per partenze più rapide

– Iniezione elettronica avanzata per un'erogazione ottimale

– Radiatori inclinati per aumentare l'efficacia del raffreddamento

– Trasmissione e frizione robuste per cambi marcia sempre efficaci

– Scarico avvolgente per centralizzare le masse

– Terminale di scarico riposizionato per centralizzare le masse

– Telaio a doppio trave in alluminio per una maneggevolezza superiore

– Struttura e sella snelle per la massima ergonomia

– Evoluta sospensione anteriore KYB a molla elicoidale

– Ammortizzatore KYB di ultima generazione

– Ruote leggere con cerchi blu

– Freno a disco anteriore da 270 mm con pinza perfezionata e materiale aggressivo per la pastiglia

– Nuovo disco posteriore e pinza più compatta

– Posizione manubrio regolabile

– Grafica integrata nelle cover per durare più a lungo

– Comando frizione regolabile

– Pedane più ampie e leggere

The 2020 YZ85
YZ250F: Regola, corri, vinci

Dopo la completa riprogettazione del 2019, la YZ250F si sta dimostrando come una delle più competitive 250cc a 4 tempi. Con Dylan Ferrandis ha vinto il campionato AMA Supercross West. Nel Mondiale MX2 2019 i piloti Yamaha YZ250F Jago Geerts e Ben Watson sono tra i principali contendenti al titolo, e a livello locale e nazionale la YZ250F continua a stupire.

Dotata di un avviamento elettrico, di un motore a quattro tempi da 250 cc raffreddato a liquido e alloggiato in un telaio bilaterale in alluminio e dotato di forcelle a molla e mono KYB, l'YZ250F 2020 offre il massimo equilibrio tra prestazioni vincenti, guidabilità e comfort. Anche quest'anno dotata della tecnologia di guida avanzata Yamaha, tra cui la mappatura del motore commutabile in modalità doppia e la connettività wireless per l'app Yamaha Power Tuner.

Caratteristiche tecniche YZ250F

– Nuovo motore da 250 cc DOHC a 4 tempi, raffreddato a liquido

– Testa cilindro rovesciata con condotto d'aspirazione rettilineo ad alta efficienza

– App Power Tuner per smartphone, permette il setting durante le gare

– Mappatura motore "on the fly" a due modalità

– Leggero avviamento elettrico con batteria agli ioni di litio

– Nuove plastiche e sella snelle e compatte

– Leggero telaio a doppio trave in alluminio

– Evoluta forcella KYB a molle elicoidali

– Sospensione posteriore con leggero ammortizzatore KYB®

– Nuova frizione robusta e facile da azionare

– Nuovo design inclinato del radiatore ad alta efficienza

The 2020 YZ125
Altri modelli della gamma off-road 2020

La gamma 2020 di Yamaha è stata progettata per dare a tutti la possibilità di provare il brivido delle corse di in fuoristrada, indipendentemente dalla loro età o dal livello di esperienza.

Oltre a YZ65YZ85 YZ125, le moto MX per i più giovani e YZ250F, YZ450F e YZ250, i modelli per adulti, la gamma Off Road 2020 comprende le moto per bambini e ragazzi PW TTR. Pensati per il piloti in erba a dai quattro anni in poi, i modelli PW e TTR rappresentano la scelta per entrare nel mondo delle due ruote.

Colori 2020 

– YZ450F: Racing Blue con nuove grafiche

– YZ250F: Racing Blue con nuove grafiche

– YZ250: Racing Blue con nuove grafiche

– YZ125: Racing Blue con nuove grafiche

– YZ85LW: Racing Blue con nuove grafiche

– YZ65: Racing Blue con nuove grafiche

– TT-R125LWE/110E/50E: Racing Blue con nuove grafiche

– PW50: Racing Blue con nuove grafiche

Disponibilità modelli 2020

– YZ250F Disponibile da luglio 2019.

– YZ450F Disponibile da Agosto 2019.

The 2020 YZ125
GYTR Race Part Kits

Yamaha produce una gamma di kit dedicati GYTR (Genuine Yamaha Technology Racing) ad alte prestazioni appositamente progettati per i modelli YZF 4 tempi e 2 tempi. Le parti GYTR individuali sono disponibili per YZ450F e YZ250F, mentre i piloti YZ125 possono ordinare il kit GYTR YZ125 dedicato alle loro moto contenente tutte le parti necessarie per ottenere prestazioni ottimali. Sia il campione europeo 2018 Thibault Benistant che il campione mondiale 2018 Bailey Malkiewicz hanno vinto i loro titoli utilizzando i kit GYTR sulle loro YZ125 sottolineando le alte prestazioni e la durata di questi componenti realizzati appositamente.

Anche i piloti YZ65 e YZ85 avranno la possibilità di ordinare un GYTR High Performance Kit per ottenere prestazioni ancora più elevate. Il kit YZ65 High Performance presenta una nuova testata, impianto di scarico, unità CDI, valvola a lamella, tubo e tappo del radiatore e un manuale, mentre il kit YZ85 High Performance include una nuova testata, cilindro riportato, sistema di scarico, unità CDI, valvola a lamella, tubo radiatore e tappo, lamelle Vforce, kit getti e manuale.

Entrambi i kit GYTR High Performance aumentano in modo sostanziale la potenza e la coppia aregimi elevati con una potenza fuori giri più elevata mantenendo elevati livelli di affidabilità e durata. Yamaha offre anche una vasta gamma di componenti per migliorare le prestazioni, tra cui marmitte, tubi di scarico, frizioni, ruote e altro ancora.

Compra nuove grafiche per la tua moto. Clicca qui.

Utilizziamo i cookies! Navigando su questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookie.
Maggiori Informazioni