Come fare: ottenere il massimo dal tuo weekend di gara

· 3 tempo di lettura

Sappiamo che le corse possono essere costose quindi è importante sfruttare al massimo il weekend di gara. Qui analizziamo alcune semplici cose che puoi fare prima, durante e dopo la gara, per migliorare le tue corse e i tuoi risultati.

Prima del weekend

Controlla il meteo

Controllare in anticipo il meteo ti può davvero aiutare a prepararti per il weekend. Dai un'occhiata alla settimana che precede l'evento, ma assicurati di controllare anche alcuni giorni prima per assicurarti che non ci siano sorprese. Quindi assicurati di aver preparato bene i tuoi occhiali, di aver scelto bene le gomme (articolo di collegamento) e che l'attrezzatura per guidare sia pronta!

Dormi e mangia bene

Dormire a sufficienza è cruciale per le prestazioni atletiche. Gli studi hanno dimostrato che una buona notte di sonno può migliorare la velocità, la precisione, la consapevolezza e i tempi di reazione, quindi assicurati di dormire bene le notte dei giorni precedenti la gara.

La maggior parte delle persone ha bisogno di circa 7-9 ore di sonno a notte, ma la chiave è la costanza, andare a dormire ad un orario regolare e andare a letto e alzarsi alla stessa ora ogni giorno. È anche consigliabile evitare alcol e caffeina due o tre giorni prima di una gara, perché anche questo può disturbare il sonno.

Una buona dieta per l'allenamento aiuterà i piloti di motocross ad aumentare la chiarezza mentale e i riflessi. La tua dieta dovrebbe includere carboidrati adeguati per aiutarti a mantenere la resistenza durante una gara. È anche importante rimanere idratati prima, durante e dopo il weekend di gara, specialmente in condizioni di caldo!

Durante l'evento

Passeggia in pista

È importante capire com'è la pista prima della partenza, quindi scendere in pista e guardare le altre classi e vedere come si formano le traiettorie ti darà l'opportunità di vedere lo sviluppo della pista e capire quali linee saranno le più veloci. I piloti di MXGP come Jeremy Seewer (nella foto sotto), Max Anstie e Antonio Cairoli sono noti per assistere alle gare della MX2 per vedere come emergono le linee durante la gara. Cercheranno anche di capire le opportunità di sorpasso e le aree in cui si formano gli scalini in frenata, ecc…che potrebbero rallentarli.

È anche una grande opportunità per vedere il cancello cadere e capire quale può aiutarti a ottenere l'holeshot. La regola generale impone che la linea interna o la linea più corta alla prima curva miglioreranno le tue possibilità di un holeshot, ma non c'è prova migliore che guardare le altre gare per averne la conferma.

Network

Ammettiamolo, il motocross può essere uno sport costoso! Quindi la sponsorizzazione, in qualsiasi forma, può essere un ottimo modo per aiutarti a scendere in pista. Il potenziale di sponsorizzazione non è mai maggiore di quando sei in pista, quindi parla alle persone, presentati, non si sa mai, magari il tuo prossimo sponsor potrebbe essere seduto proprio accanto a te nei box. Ci sono altri modi per aumentare le tue possibilità di ottenere una sponsorizzazione, continua a leggere per controllarli qui sotto!

Dopo l'evento

E così la corsa è finita! È facile pensare che il duro lavoro sia finito, ma ci sono alcune cose semplici che puoi fare per aiutare le tue gare.

Usa i Social Media

Una volta terminata la corsa, è importante far sapere alle persone cosa si è fatto e tramite i social media questo può essere fatto facilmente. Assicurarti di avere i tuoi account social media configurati, avere un aspetto professionale e essere aggiornato con informazioni regolari potrebbe essere la cosa più importante che fai per massimizzare le tue possibilità di ottenere una sponsorizzazione!

Facebook, Instagram e Twitter sono tutte piattaforme importanti per aiutarti a far conoscere il tuo nome agli sponsor attuali e futuri. Gli aggiornamenti non devono essere lunghi, ma essere costanti e onesti, così non si può sbagliare. Se ci sono fotografi all'evento, probabilmente venderanno le tue immagini e queste possono davvero aiutarti a migliorare il tuo profilo.

Le aziende che ti sponsorizzano si aspettano un ritorno dai loro investimenti, quindi il tuo utilizzo dei social media può davvero fare la differenza.

Ringrazia i tuoi sponsor

Ricordati di ringraziare i tuoi sponsor! Non importa se si tratta di una gara locale o semplicemente di mamma e papà, tutti aiutano a rendere più facile la corsa, quindi ricordati di ringraziarli, di persona o tramite i social media.

Grandi pulizie

Affrontiamolo! A nessuno piace questa parte, ma è una parte importante per assicurarti di essere pronto per il prossimo weekend di gara. È importante mantenere la tua attrezzatura al top della condizione, questo ti farà risparmiare denaro a lungo termine, quindi tira fuori l'idropulitrice e la lavatrice e ti sentirai fresco quando sarai in pista il prossimo fine settimana!

Ecco qua, alcuni consigli per aiutarti a sfruttare al massimo il tuo tempo in moto questo fine settimana! Ma ricorda, soprattutto, divertiti!

Utilizziamo i cookies! Navigando su questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookie.
Maggiori Informazioni