Consigli Top: Trucchi Per Una Buona Partenza

· 3 tempo di lettura

Compra un Link Leveraggio HSL Holeshot. Clicca qui.

C'è stato un problema durante il settimo round del Campionato del Mondo FIM di Motocross 2019, un problema che ha scatenato polemiche in tutto il mondo. Il cancello di partenza di St. Jean d'Angely, il Gran Premio di Francia, si è fermato prima di cadere del tutto, spingendo così alcuni dei migliori del mondo a correre dritto contro la struttura metallica e affrontare un deficit fin dall'inizio della gara.

Questo non dovrebbe accadere sul più grande palcoscenico del mondo, quindi l'indignazione si è scatenata sui social media, ma è molto comune che succeda nelle gare locali in tutto il mondo. I sistemi non sono altrettanto sofisticati, diciamo. Quindi questo giochetto messo in atto dal pilota della MX2 Adam Sterry mi è balzato alla mente, visto quanto potrebbero trarne beneficio quelli in competizione a livello locale. Questo è ciò che il pilota della F&H Kawasaki ha da dire sulla sua strategia, che lo ha aiutato ad entrare nelle prime cinque posizioni ad ogni volta. Non è un'impresa facile quando si affrontano Jorge Prado e Tom Vialle!

"Ci ho provato e mi sono accorto che i cancelli che saltavano questo fine settimana mi avrebbero aiutato un po' ", ha detto Adam Sterry al giornalista di MX VICE Lewis Phillips durante il fine settimana. "Mi sono messo più indietro sul metallo, perché sapevo che avrebbero rimbalzato, quando si sono mossi, ho lasciato andare la frizione e ho finito per sincronizzarmi perfettamente entrambe le volte. Non capisco perché altri non lo abbiano fatto ma immagino che andare a scuola abbia aiutato un po'."

È un gioco di centimetri nelle partenze di qualsiasi livello, ma strategie come quella sopra sono state implementate da molti piloti nel corso degli anni. Il famoso partente Mike Alessi era noto per semplicemente lasciar andare la frizione e sperare per il meglio. Portarlo a quel livello potrebbe essere un po' estremo, ma c'è un elemento di tecnica e conoscenza in ciò che descrive Adam Sterry. Al fine di determinare se potrebbe funzionare o meno nella tua prossima gara, è importante osservare chi ti precede e vedere come scende quel cancello.

Non è eccessivamente difficile vedere se c'è un po' di tremolio, ma il video sul tuo telefono può (e lo farà) aiutare. In realtà vale la pena guardare anche tutti e quaranta i cancelli da sinistra a destra, poiché spesso ci sarà una certa area più lenta di tutte le altre. I cancelli interni di tanto in tanto cadono più velocemente di quelle all'esterno, per esempio. La differenza potrebbe essere solo un decimo di secondo, ma, ancora una volta, è un gioco di centimetri dal cancello di partenza alla prima curva. Fare una buona partenza può rendere la vita molto più facile a qualsiasi livello, come ha continuato a spiegare Sterry.

"Immagino sia più facile stare al ritmo e non stancarsi, come quando mastichi le pietre in tutte le manche, come ho fatto io", ha detto Sterry su quanto sia più facile partire bene. "Mi sento come se fossi stato colpito da un fucile negli ultimi fine settimana da quanta roba mi è arrivata addosso. Sono pieno di lividi, è bello iniziare in prima posizione ed essere in grado di correre quel ritmo".

Escludendo tutte le variabili, Adam Sterry ha iniziato bene il Gran Premio di Francia a causa della sua strategia rischiosa o di alcuni progressi fatti nedallala sua moto nelle ultime settimane? E' normale per un pilota d'elite del Campionato del Mondo FIM di Motocross ricevere modifiche al motore o nuove parti dopo il primo paio di round, poiché non tutto arriverà in tempo per la prima gara dell'anno o perché una volta iniziata la stagione diventa evidente che è necessario apportare modifiche .

"Abbiamo solo cambiato un po' il cambio ma, a parte questo, niente, è la stessa dall'Argentina, le mie partenze dovevano migliorare rispetto all'anno scorso , quando parti ultimo, non c'è modo di farsi avanti per essere in lizza un podio ed è quello su cui abbiamo lavorato davvero. Questa è una parte molto importante della gara e mostra che ora che posso farcela."

Ecco, un piccolo passo e una strategia in partenza che potrebbero cambiare drasticamente i risultati della gara. Quelli dei Gran Premi potrebbero non incontrare un altro cancello tremolante in questa stagione, ma scommetto che tu invece ne incontrerai uno in un futuro non troppo lontano.

Compra un Link Leveraggio HSL Holeshot. Clicca qui.

Utilizziamo i cookies! Navigando su questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookie.
Maggiori Informazioni