Top Tre: la lista di controllo

· 2 tempo di lettura

Compra filtri dell'aria Twenty su 24MX. Clicca qui.

Sappiamo tutti che possedere una moto da fuoristrada è molto più che caricare la moto sul retro del tuo camion, correndo dall'alba al tramonto, caricandola di nuovo e rimettendola nel tuo garage. Non è come la tua auto con la quale puoi percorrere migliaia e migliaia di chilometri prima di preoccuparti anche di una singola cosa meccanica. Per mantenere la tua motocicletta al massimo delle sue prestazioni, devi fare manutenzione e farla regolarmente. Ora sappiamo che non tutti sono entusiasti di lavorare sempre sulla propria moto o di dover aggiustare le cose, ma penso che tutti possiamo essere d'accordo sul fatto che preferiamo avere nel garage una moto in perfette condizioni piuttosto che una moto rotta.

Detto questo, ecco un paio di operazioni meccaniche che puoi fare per mantenere la tua moto in funzione come più ti piace. Prima di tutto: pulire il filtro dell'aria! Un filtro dell'aria sporco può creare problemi ed è per questo che è fondamentale assicurarsi di pulirlo regolarmente, lasciarlo asciugare bene e quindi immergerlo nell'olio per filtri aria. Ora questo non è il lavoro più pulito da fare, ma è importante. Mi piace pulire il mio filtro dell'aria dopo ogni volta che lavo la moto o quanto meno lo controllo. Consiglio anche di indossare guanti di tipo medico che puoi facilmente buttare via quando svolgi questo compito perché, come ho detto, questo non è un lavoro pulito da fare… C'è da sporcarsi. Il vantaggio di avere un filtro dell'aria pulito ripaga del lavoro fatto. Filtro dell'aria più pulito significa aria più pulita nel motore, il che significa una compressione migliore e questo significa che si va più veloci. E penso che questo piaccia a tutti!

Altri componente della moto che è sempre bene controllare, sono la catena e il pignone. Una catena lubrificata è una catena felice e vedrai i benefici di una cura adeguata a lungo termine con una maggiore durata della catena. Pulire sempre la catene e il pignone dopo aver guidato e aggiungere lubrificante quando necessario. Non hai mai voglia di guidare con una catena a secco o una corona sdentata! Verificare sempre la presenza di usura o rotture che potrebbero svilupparsi su questi componenti, poiché sono fondamentali per le prestazioni generali della moto.

Un compito semplice, ma a volte trascurato, è controllare e stringere i raggi. Ovviamente le tue ruote sono estremamente importanti per le prestazioni generali della tua moto. Voglio dire che senza di loro non andremmo molto lontano, ecco perché qualcosa di semplice, come assicurarsi che ogni raggio sia bello e aderente al bordo, è così importante. Questo non è un compito che dovrebbe essere affrettato però. Ciò richiede tempo e pazienza per assicurarsi che tutto sia dove deve essere. Ti consiglio di stringere ogni terzo raggio, il che significa che fai girare la ruota tre volte. Ciò renderà il processo molto più agevole.

Alla fine della giornata tutti vogliamo andare in moto, ma a volte prima di farlo dobbiamo assicurarci che tutto sia al posto giusto. Ecco perché la manutenzione regolare è così importante. Ora ovviamente ci sono molte altre cose che puoi controllare sulla tua moto per assicurarti che sia come deve essere, ma questi sono solo tre semplici compiti che puoi fare ogni volta che guidi e che renderanno la tua moto molto più longeva.

Compra filtri dell'aria Twenty su 24MX. Clicca qui.

Utilizziamo i cookies! Navigando su questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookie.
Maggiori Informazioni